Complesso Abitare Arosio
Caratteristiche
Architetto: STUDIO ARCHITETTI ISELLA DAVANZODescrizione
Nuova costruzione
Committente: Immobiliare Anemone Srl
Progetto: studio wherelse
2015-2018
Il progetto di questo edificio mette a sistema le peculiarità del luogo su cui sorge con la sperimentazione tipologica di un nuovo modello insediativo di tipo residenziale.
L’idea di “spaccare” l’edificio in quattro differenti corpi, rende permeabile il progetto, a livello paesaggistico permette una migliore integrazione con il contesto, aprendo visuali ricercate verso il parco retrostante e permette inoltre di distribuire gli spazi in modo da garantire ai futuri abitanti molta riservatezza, grazie all’indipendenza di ogni unità residenziale.
Si otterranno quindi un insieme di unità immobiliari che seppur facendo parte di uno stesso complesso, saranno totalmente indipendenti e avranno visuali mai intersecabili fra loro.
Le singole unità, autonome tra loro, si legano tramite il vano scala aperto verso il parco e verso la città che diventa un elemento di prestigio e unione di questo organismo architettonico.
L’edificio occupa in pianta circa 400 mq, sviluppandosi per 4 e 5 piani fuori terra, una soluzione che permette l’apertura di coni ottici verso esterno e che al tempo stesso rende permeabile l’edificio integrandolo col verde urbano.
L’edificio presenta un impianto tipologico innovativo ed i materiali e le tecnologie utilizzati sono stati selezionati proprio per valorizzarne le sue peculiarità ed il suo ruolo simbolico nel contesto.
Le soluzioni tecniche sono state coordinate al fine di garantire il raggiungimento della classe di efficienza energetica A4 (35.58 kWh/mq anno).
Le facciate sono state interamente rivestite con “StoVentec”, un sistema di facciata ventilata continua, una lastra portaintonaco innovativa in granulato di vetro espanso, un materiale ecologico dalle caratteristiche eccezionali: ridotta dilatazione termica, resistenza alle intemperie, peso ridotto. StoVentec è stato in grado di garantire un’intera facciata senza giunti e fughe, lasciando al progettista la totale libertà nei movimenti di pieni e vuoti sui prospetti che altri sistemi tecnologici non potevano garantire.
Inoltre la finitura è stata realizzata con la tecnologia Dryonic che consiste in una particolare microstruttura della superficie che porta ad una rapida eliminazione dell'acqua. In questo modo otteniamo una pittura che consente di avere una superficie idrorepellente combinata ad una speciale microstruttura, così da facilitare l'eliminazione dell'acqua dalla facciata. Tale sistema permette di dare alla facciata uniformità e nel frattempo impedisce il deposito dei materiali inquinanti, garantendone la durata e l’integrità estetica nel tempo.
L’edificio vanta le ultime tecnologie per il raggiungimento del maggior risparmio energetico.
L’impianto formato da 3 pompe di calore funzionanti a cascata, garantiscono il supporto per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.